I riconoscimenti di qualità al biologico Girolomoni

La Cooperativa Girolomoni ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti che ci fanno credere ancor di più che la strada scelta sia quella giusta: un’economia gentile, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, e una produzione agricola biologica che si basa sui principi dell’agroecologia.

EU Organic Awards

Nel 2022 siamo stati selezionati tra i 3 finalisti del EU Organic Awards come Migliore Impresa Biologica Europea tra centinaia di proposte provenienti da 26 Stati.

Il premio, istituito dalla Commissione europea insieme ad altri organismi comunitari, è nato per valorizzare le migliori realtà europee attive nel mondo del biologico.

Bio Awards 2022

Per la terza volta nel corso del Sana, siamo stati proclamati i vincitori dei Bio Awards 2022 per la nostra pasta di grani antichi bio. Il progetto di valorizzazione della varietà Cappelli che è stato premiato, è stato sviluppato da noi in collaborazione con NaturaSì.

Il progetto di valorizzazione della varietà Cappelli che è stato premiato, è stato sviluppato da noi in collaborazione con NaturaSì. Il premio è promosso annualmente da Bio&Consumi e assegnato da una giuria di esperti del settore.

Bio Awards 2021

Abbiamo ricevuto per la seconda volta il premio Bio Awards 2021, assegnato questa volta a due dei nostri formati di pasta biologica prodotti con la varietà di grano duro Cappelli:

  • Linguine
  • Strozzapreti

Il progetto di valorizzazione della varietà Cappelli che è stato premiato, è stato sviluppato da noi in collaborazione con NaturaSì. Il premio è promosso annualmente da Bio&Consumi e assegnato da una giuria di esperti del settore.

Ambasciatori dell’Economia Civile 2020

Durante il Festival Nazionale dell’Economia Civile, che si tiene annualmente a Firenze, ci è stato conferito il premio quali Ambasciatori dell’Economia Civile 2020. Il Festival ha come obiettivo quello di rappresentare un luogo d’incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia.

“Rete del lavoro agricolo di qualità” INPS

Siamo inseriti nella “white list” della “Rete del lavoro agricolo di qualità”, istituita presso l’INPS (Legge n.116 dell’11 agosto 2014, modificata dalla Legge n.199 del 29 ottobre 2016) per individuare le imprese agricole virtuose sul territorio italiano.

La Rete nasce con l’intento di arginare il fenomeno del caporalato nel settore agricolo e per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso irregolare. Essere iscritti alla “Rete del lavoro agricolo di qualità” rappresenta il riconoscimento di un’organizzazione del lavoro etica e rispettosa della legge da parte delle imprese aderenti.

Green Heroes

Siamo stati nominati “Eroi Verdi” durante l’iniziativa Green Heroes promossa dall’Associazione ecologica The Kyoto Club, dal quotidiano nazionale La Stampa e dal celebre attore Alessandro Gassmann. L’iniziativa ci ha riconosciuti quali “protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro”.

Leggi l’articolo: Cooperativa Girolomoni, Green Heroes dell’agricoltura bio.

Bio Awards 2018 per i fusilli agli spinaci

Abbiamo ricevuto il premio Bio Awards 2018 per i nostri fusilli agli spinaci nella categoria “Pasta Speciale”. Un riconoscimento che ci rende orgogliosi poiché è un tipo di pasta di cui era vietata la commercializzazione fino agli anni ‘80, ma in cui abbiamo creduto e per cui abbiamo lottato.

Premio CLAI

Nel 2017 viene assegnato il premio CLAI “100% italiano” al nostro Gino Girolomoni quale precursore e padre dell’agricoltura biologica in Italia. La premiazione si è tenuta durante la 27esima Festa del Contadino a Ravenna e per l’occasione era presente il figlio Giovanni Battista Girolomoni, attuale Presidente della Cooperativa.

Vuoi acquistare i nostri prodotti?

Scopri i punti vendita e l'acquisto diretto per trovare tutti i prodotti Girolomoni.

Trova punti vendita

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per poter comunicare direttamente con ognuna delle nostre realtà.

Contattaci qui