Il premio ricevuto il 23 settembre 2024 nella giornata europea del biologico, che mira a valorizzare le realtà biologiche europee d’eccellenza, innovative e sostenibili che contribuiscono alla produzione e al consumo di prodotti bio.
Siamo la prima azienda italiana a vincere l’EU Organic Awards nella categoria dedicata alle piccole e medie imprese di trasformazione di alimenti biologici.
Il premio- promosso da Commissione europea, Comitato economico e sociale europeo (EESC), Comitato delle regioni, COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe. In particolare, la nostraCooperativa è stata selezionata tra i finalisti della sua categoria dall’EESC – sezione “Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente” (NAT), costituita da attori chiave della società civile: agricoltori, rappresentanti dei lavoratori, aziende agroalimentari, ONG ambientaliste e associazioni di consumatori, per poi essere scelta come vincitrice da una giuria composta dagli organizzatori del premio appena citati e da rappresentanti del Parlamento e del Consiglio dell’Unione Europea.
Un traguardo che premia l’impegno speso in 50 anni, da Gino e Tullia nel 1971 ad oggi con tutte le persone coinvolte e che valorizza la nostra distintività nel panorama Europeo rispetto all’aver costruito una filiera agricola, equa e interamente biologica per la produzione di pasta, che non solo garantisce alta qualità e sostenibilità, ma consente agli agricoltori di ricevere un compenso equo e ai consumatori di gustare una pasta biologica di eccellenza a un prezzo accessibile.
“Questo premio è per noi motivo di orgoglio. È il frutto di anni e anni di lavoro, formazione, innovazione, ricerca ed investimenti importanti fatti nel campo del biologico con l’obiettivo di produrre una pasta buona, di qualità e sostenibile. È la riprova del successo di questo modello agricolo e produttivo, formato da agricoltori riuniti in cooperativa per valorizzare i propri raccolti in modo equo e sostenibile per tutti. Oggi tutto questo è riconosciuto dall’Unione Europea che ci certifica come l’eccellenza nel nostro settore. Ringrazio i miei genitori che più di 50 anni fa hanno creduto e dato vita a questa realtà, e tutti coloro che per decenni e ogni giorno contribuiscono al miglioramento della nostra organizzazione, fondata sui principi del rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura biologica.”
Giovanni Battista Girolomoni
Vuoi acquistare i nostri prodotti?
Scopri i punti vendita e l'acquisto diretto per trovare tutti i prodotti Girolomoni.
Richiedi maggiori informazioni
Contattaci per poter comunicare direttamente con ognuna delle nostre realtà.