Le nostre radici, tra spiritualità e sobrietà della vita agricola
La volontà di Gino Girolomoni di ricostruire il Monastero di Montebello e vivere una vita semplice e sobria trova fondamento nei valori cristiani con cui è cresciuto. La Parola di Dio è per lui l’elemento centrale di ogni scelta, che studia e approfondisce con spirito di forte curiosità grazie al confronto con gli studiosi, la storia, la geografia e l’archeologia.
È sui valori cristiani che costruisce il progetto umano e imprenditoriale che darà vita alla Cooperativa agricola Girolomoni. Per Gino il biologico non è altro che la concretezza attraverso la quale avere cura del Creato.
Eventi nell’ambito della teologia e della spiritualità
Nel corso degli anni sono stati molti gli incontri organizzati grazie all’amicizia di personaggi illustri quali Sergio Quinzio, Ivan Illich, Piero Stefani e una moltitudine di altri studiosi.
Vale la pena impegnarsi per una società come questa? – 27-28 settembre 1980. Tra gli intervenuti: Carlo Bo, Massimo Cacciari, Ivan Illich, Massimo Giacometti, Paolo Volponi, Ulderico Bernardi, Italo Mancini, Giannozzo Pucci.
Beati gli ultimi, le minoranze culturali, economiche, politiche e religiose – 1-3 maggio 1981. Tra i moltissimi a intervenire: Claude Aubert, Edoardo Ballone, Sante Bagnoli, Carlo Giuseppe Cicoli, Renato Cuppini, Fiorenzo Fontana, Gabriele Ghiandoni, Massimo Guidetti, Sergio Quinzio, Sadi Maharaba, Francesco Tassone, Ivo Totti, Paolo Volponi.
Che cos’è la Salvezza Cristiana – 1-2 giugno 1985. Interventi di Carlo Carretto, Luigi Ciotti, Bruno Forte, Filippo Gentiloni, Vittorio Messori, Sergio Quinzio.
In che cosa sperare? – 1-2 giugno 1986. Relazioni di Giampiero Bof, Sergio Givone, Salvatore Natoli. Alcuni intervenuti: Carlo Bassi, Paolo Bettiolo, Piergiorgio Grassi, Pino Trotta, Salvatore Spera.
Dialoghi sul monachesimo – 30-31 maggio 1987. Relazioni di Benedetto Calati, Léo Moulin, Réginald Grégoire (O.S.B).
Verso una teologia e prassi di speranza messianica – 7 incontri tematici svoltisi nel corso del 1988. Coordinatore Theo Kneifel.
Conversione ecologica: verso una teologia verde? – 13-14 maggio 1989. Relazioni di Reinhardt Bruckner, Alex Langer, Giuseppe Faccini, Sergio Quinzio, Giannozzo Pucci.
In pellegrinaggio per le vie della storia – 10 incontri tematici svoltisi nel corso del 1991. Interventi di Guido Ceronetti, Peter Kammerer, Theo Kneifel, Piero Stefani, Alex Langer, Sergio Quinzio, Léo Moulin, Dario Benetti, Francesco Tassone, Daniele Garota, Emmanuel Anati.
Date a Cesare… I cristiani e la politica oggi – 16-17 ottobre 1993. Tra gli intervenuti: Angelo Tartaglia, Valerio Calzolaio, Giovanni Catti, Aride Rossi.
Giornata Sergio Quinzio – Per molti anni è stata organizzata presso il Monastero di Montebello in memoria del teologo amico di Girolomoni. La giornata era dedicata all’approfondimento di figure e passi biblici con l’intervento di vari esperti. Un esempio: 2014. “La parola ultima: il Cantico dei Cantici”. Relatori: Lidia Maggi, Piero Stefani, Antonella Anghinoni, Daniele Garota.
Gallery
Eventi in programma
Vuoi acquistare i nostri prodotti?
Scopri i punti vendita e l'acquisto diretto per trovare tutti i prodotti Girolomoni.
Richiedi maggiori informazioni
Contattaci per poter comunicare direttamente con ognuna delle nostre realtà.